venerdì 21 gennaio 2011

Away we go, forse

- E se andassimo in Nuova Zelanda?
- Ci dobbiamo dare dentro a imparare bene l'inglese...
- Eh, sì. Certo si tratterebbe di cambiare proprio tutto. Ma se invece andassimo in un'isola sperduta e anonima di questo emisfero, chessò...
- Un'isola? Ma se te l'ho detto io e tu mi hai detto no perché poi D. cresce fuori dal mondo...
- Guarda, se il mondo è questo magari ne rimanesse fuori... In realtà io ti ho parlato del sentimento della deprivazione relativa. Cioè, anche se D. sarà felice, un giorno scoprirà che altrove ci sono tante cose che non conosce, le penserà come occasioni perdute e diventerà infelice.
- Andiamo in un posto dove non c'è Internet. Che nessuno gli parli mai del mondo.
Sorridiamo. Pensiamo tutti e due a "The village".
- Vabbè, ne riparliamo, ok?
- Ok, buonanotte.

Io e A. non riusciamo a dormire.
A vivere in questo paese ci viene la nausea, l'insonnia, l'acidità.
Oggi mi fa tristezza pure l'intervento di Travaglio o le vignette di Vauro che mi racconta un amico. Non cambierà niente. Tutti sono indignati. O meglio, alcuni sono indignati, altri invidiosi. E tutto rimane com'è.
E non c'entra solo il Presidente del Consiglio. Certo, la punta dell'iceberg è lui.
Ma in questo gran puttanaio le figure di rilievo sono anche le Maria De filippi, le Barbara D'Urso, i tronisti, le veline, le prostitute d'alto bordo, i Fabrizio Corona, le vallette delle televendite.
Sono loro che impoveriscono la vita, la rendono piccola cosa. Triturano la dignità dell'essere umano per farne fard da spalmare sulle guance agli ospiti. L'amore non è più tale, è una scelta tra prodotti.
L'amicizia è coprire le malefatte, ottenere favori o farne.
Gente che sembra uscita da un incubo di Stefano Benni.
La fantasia non riesce a stare dietro alla realtà.

Ma in questo paese non esistevano persone come Pasolini, Petri, Fortini, Bianciardi, Calvino, Berlinguer, Sereni?
Com'è successo che negli anni '70 l'Italia era ancora un paese vivo e negli anni '80 era un paese di gente pronta a dimenticare tutto per guardare le scollature di Drive In?
E noi dove eravamo?

Nessun commento:

Posta un commento