martedì 18 gennaio 2011

Tre anni!

Funziona così. C'è sempre qualcosa di bello che ti aspetta dove non penseresti.
L'asilo che in autunno inoltrato era diventato un posto inviso, dopo le vacanze natalizie è tornato nei nostri favori.
Nella settimana del rientro D. ha festeggiato a scuola il suo compleanno perché cade durante le vacanze - anzi, ha fatto una "festicciola con gli amici" come dice lui.
E' tornato a casa molto contento. Canticchiava "Tu gli piaci ciuf! ciuf!" sulle note di Tanti auguri a te. E suggeriva scenari di trenini dell'amore, come nei luna park di un tempo, e prime cotte.
Qualche ora dopo aggiungeva un motivetto "Perché è un bravo ragazzo, perché è un bravo ragazzo nessuno lo può legar!" inneggiando così a uno dei principi cardine della giustizia: la libertà per tutte le persone corrette. (e la detenzione per chi sgarra. Se vi sembra scontato, non avete letto i quotidiani da un po' di tempo a questa parte).
Degna di nota è anche la canzone di Mary Poppins che, nella sua interpretazione, è diventata un mantra per allontanare ogni malattia e soprattutto ogni medicina: "Basta un poco di zucchero e la pillola è laggiù, la pillola è laggiù...".
Insomma la festa è stata un successo con un unico neo. Le torte che abbiamo portato non gli sono piaciute. "Mamma, erano brutte!"
Nella sua vocina leggo una nota di biasimo: mamma perché non hai fatto di nuovo la torta di spiderman con la panna? Perché mi hai fatto fare questa brutta figura proprio a scuola?
Vagli a spiegare che erano crostate confezionate perché a scuola c'è un regolamento che vieta di portare dolci fatti in casa. Sono ammessi solo dolci confezionati senza panna e crema, con elenco ingredienti e data di scadenza ben indicate. Non ci piacciono forse tanto, ma sono le regole e noi le rispettiamo perché siamo bravi ragazzi.
Provo a spiegarglielo ma D. sembra abbastanza indifferente.
Poi sorride e dice "Il succo di frutta era buonissimo!" Bene. Almeno quello.
E se ne va verso la sua cameretta canticchiando "Tu gli piaci ciuf ciuf!"

2 commenti:

  1. Già tre anni! Caspita...
    Buon compleanno ciuf ciuf anche da parte mia! :)
    (Diventerà un cantautore, te lo dico io. :))

    RispondiElimina
  2. davvero, sono volati questi anni (fatta eccezione per qualche nottata in bianco che invece sembrava non finire mai...)
    non so, sai, non è proprio intonatissimo.
    sembra avere più doti da attore, il che ovviamente ci gratifica. grazie ciuf ciuf!

    RispondiElimina